Seleziona una pagina

 

 

Informatica Organizzativa: l’ottimizzazione di processo,

a sostegno delle Aziende, per il benessere delle Persone e del Territorio

Teniamo al benessere delle Persone e del Territorio

E pensiamo che in questo le imprese possano essere parte attiva. Ci sostiene la consapevolezza che ogni Azienda, che ben opera sul Territorio – in integrazione e rispetto – di quel Territorio è espressione e al contempo centro propulsore di benessere e crescita (dentro e fuori l’azienda stessa). Pensiamo che questa sia la missione sociale di ogni Azienda (oltre alla sua mission specifica): così facendo si fa strumento di evoluzione.

È quindi essenziale che l’Azienda funzioni al suo meglio e che basi questo funzionamento sulla sua ottimizzazione culturale-strutturale-tecnologica. L’ottimizzazione, dunque, crediamo proceda solo a partire dalla focalizzazione sulle Persone, sul loro coinvolgimento e sulla valorizzazione dei loro talenti:
PRIMA – il punto di partenza è rappresentato dalle Persone e dal loro coinvolgimento;
POI – si procede con l’analisi e il re-design di ottimizzazione strutturale e tecnologica.

L’obiettivo di quest’approccio di ottimizzazione è far sì che le Persone siano nelle condizioni di lavorare al meglio, che il tempo trascorso in Azienda sia di qualità e l’esperienza del lavoro sia soddisfacente. In questo modo accade che: • l’Azienda riconosce il valore del lavoro di ciascuno; • ognuno è consapevole del valore del proprio e dell’altrui lavoro e di come esso si interconnette al lavoro degli altri (lo influenza/viene influenzato); • tutti sanno cosa fare e come farlo, disponendo dei mezzi tecnologici che rendono il lavoro agevole, che semplificano la complessità e forniscono info/dati necessari all’avanzamento del lavoro; • c’è chiarezza condivisa della struttura e del funzionamento del sistema, quale “luogo” di dialogo, confronto, crescita e quale “strumento” che crea valore dentro e fuori l’Azienda.

E si innesca un meraviglioso circolo virtuoso, un processo autorigenerante di crescita e miglioramento personale, aziendale, sociale: + tempo di qualità in Azienda, + relazioni foriere di rapporti umani costruttivi, + lavoro con soddisfazione e impegno = + valore costante per l’Azienda.

La tecnologia diventa supporto autentico e volano di crescita, perché sostiene il lavoro e favorisce l’emergere del talento umano.

 E allora… “Creare un’azienda è la soluzione più efficace per migliorare il mondo, migliorando al contempo se stessi”

Derek Sivers

La tecnologia informatica è per noi

a supporto silenzioso

così ben strutturata e ottimizzata
da far sembrare di non esserci

intuitiva

immediata nell’utilizzo,
senza la necessità di studiarla

efficace

semplifica la complessità, sostiene
il lavoro e il Valore umano

Ottimizzazione significa per noi: agire all’interno dell’azienda, a sostegno del lavoro delle Persone, a partire dalle Persone, dal loro benessere e dalla qualità del tempo che trascorrono in azienda. Quindi – lo crediamo – ottimizzazione è innanzitutto:

 

▪ è un modo di pensare che permea tutta l’azienda, quale luogo d’incontro/confronto/crescita e si traduce in un cammino condiviso

▪ è un’attitudine che le persone acquisiscono e si traduce in un modus operandi di attenzione al miglioramento

▪ è un impegno costante e si traduce nell’apporto di spunti evolutivi

PRIMA prende avvio come approccio culturale
POI si procede con l’analisi e il re-design strutturale e tecnologico

Il Processo – così inteso – è un percorso condiviso e costantemente migliorabile, in cui le Persone – con gratificazione e impegno – generano valore
E si innesca il circolo virtuoso..

SA Solutions

Via Mancioli, 4
62100 Macerata
P.IVA IT 01934210434
Rea MC-193907

info@sa-solutions.it

Contattaci per avere più informazioni

Privacy